Author:
Publish date: 2023-03-19 03:23:42
www.ilsole24ore.com
Read
Putin si è recato anche nella città ucraina occupata di Mariupol dopo la sua visita di sabato a sorpresa in Crimea, ha reso noto il Cremlino. È la prima volta che il presidente russo si reca nel Donbass dall’inizio della guerra. Successivamente ha tenuto un incontro nella città russa di Rostov, a poca distanza dal confine ucraino. Almeno due morti e 10 feriti per i bombardamenti russi a Kramatorsk. Secondo la Corte penale internazionale, il presidente russo si può processare come è stato fatto per i nazisti e Milosevic, anche se Mosca è fuori dal trattato
-
Kazakhstan, seggi aperti per le elezioni anticipate
Il Kazakhstan vota oggi per le elezioni anticipate che potrebbero vedere eletti a deputati dei candidati indipendenti, segno di una timida apertura democratica nonostante i persistenti riflessi autoritari nel più grande Paese dell’Asia centrale. I seggi elettorali sono stati aperti alle 7 ora locale (le 2 in Italia). I circa dodici milioni di elettori hanno tempo fino alle 20 ora locale per votare. In queste elezioni si sono potuti presentare candidati non affiliati a partiti, per la prima volta dal 2004. La soglia per entrare nel Majilis (la camera bassa del Parlamento con 98 membri eletti) è stata abbassata al 5%, con una quota del 30% per donne, giovani e persone con disabilità.
Questi cambiamenti hanno in qualche modo ravvivato il panorama politico anchilosato di questa ex repubblica sovietica al confine con Russia e Cina, ancora segnata dai sanguinosi disordini del gennaio 2022. Nella precedente legislatura erano rappresentati solo tre partiti e tutti sostenevano il presidente Kassym-Jomart Tokaïev, facilmente rieletto con oltre l’80% dei voti a novembre durante un ballottaggio senza vera concorrenza. «Il sistema elettorale è cambiato e dà l’impressione di una scelta. Ma in realtà il presidente e la sua amministrazione tengono in mano il conteggio dei voti», secondo il politologo Dimach Aljanov.
-
Flotta ombra di petroliere aiuta l’export russo ad aggirare le sanzioni
Almeno due compagnie stanno aiutando la Russia a eludere le sanzioni sul petrolio imposte dall’Occidente, con l’aiuto di una flotta ombra di petroliere. Lo riporta l’agenzia di stampa Bloomberg. Si tratta della Fractal Shipping di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, e dell’indiana Gatik Ship Management basata a Mumbai, che insieme possiedono petroliere per un valore di 2 miliardi di dollari. «In meno di un anno hanno assemblato flotte che ora trasportano milioni di barili di petrolio russo in tutto il mondo», riferisce l’agenzia sottolineando che gli uffici di entrambe le società sono registrati in edifici abbandonati. La Fractal e la Gatik fanno parte di una rete tentacolare di attività marittime emersa subito dopo l’invasione dell’Ucraina, che aiuta la Russia ad esportare il suo petrolio nonostante le sanzioni dell’Occidente, commenta Bloomberg. «È questa nuova generazione di operatori del mercato delle petroliere che ha aiutato il petrolio russo a continuare a circolare nel mondo», ha detto Rebecca Galanopoulos Jones, analista di VesselsValue, una società che monitora i prezzi di migliaia di navi mercantili. «Le sanzioni sul petrolio russo sembrano aver avuto un impatto minimo sui livelli complessivi di esportazione», ha aggiunto.
-
Mosca, Putin ha visitato Mariupol
Il presidente russo Vladimir Putin ha effettuato “una visita di lavoro” nella città ucraina di Mariupol, nell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Lo rende noto il servizio stampa del Cremlino, citato dall’agenzia russa Tass. Putin ha “ispezionato una serie di luoghi della città e parlato con i residenti locali”, spiega Mosca aggiungendo che il presidente russo “si è recato a Mariupol in elicottero; ha guidato un veicolo lungo le strade della città, fermandosi in diverse località”. Proprio pochi giorni fa l’amministrazione militare russa aveva inaugurato una piattaforma per elicotteri sull’acciaieria Azovstal di Mariupol, per mesi roccaforte della difesa ucraina fino alla resa del maggio scorso. Secondo quanto riferisce ancora il Cremlino, Putin ha anche tenuto un incontro nella città russa meridionale di Rostov sul Don con i vertici militari nel posto di comando “dell’operazione militare speciale” in corso in Ucraina.