Author:
Publish date: 2023-03-17 02:17:36
www.ilsole24ore.com
Read
La Polonia rompe gli indugi degli alleati e diventa il primo paese Nato a fornire jet militari all’Ucraina, mentre Usa e Russia continuano a litigare per il drone americano nel Mar Nero e Kiev tiene colloqui per la pace con Washington e Pechino. Oggi a Istanbul il presidente turco Erdogan incontra il finlandese Niinisto sull’adesione di Helsinki all’Alleanza atlantica.
-
Zelensky: Ucraina è sempre stata Europa, bombe russe non cambieranno realtà
Zelensky, è sempre stata Europa, bombe russe non cambieranno realtà
Roma, 16 mar. (LaPresse) – “L’Ucraina è sempre stata Europa. Le bombe russe non cambieranno la realtà oggettiva. La realtà che gli ucraini difendono”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo consueto discorso notturno su Telegram. Lo riporta Unian. -
Cnn: piano segreto della Russia per destabilizzare la Moldavia
Un piano segreto elaborato dal servizio di sicurezza russo, l’FSB, delinea opzioni dettagliate per destabilizzare la Moldavia, tra cui il sostegno a gruppi filo-russi, l’utilizzo della Chiesa ortodossa e la minaccia di interrompere le forniture di gas naturale. Lo riferisce Nic Robertson della CNN.
-
Russi bombardano nel Donetsk, un morto e sette feriti
Le forze russe hanno bombardato Kostiantynivka e due villaggi nell’oblast di Donetsk uccidendo una persona e ferendone altre sette. Lo riferisce l’ufficio del procuratore generale dell’Ucraina, stando a quanto riporta il ’The Kyiv Independent’. L’esercito russo ha colpito i villaggi di Pivnichne e Pivdenne con l’artiglieria e lanciarazzi Uragan. Una donna di 50 anni è rimasta uccisa a Pivdenne, un uomo di 40 anni è morto a Pivnichne. La Russia ha anche colpito Kostyantynivka con il lanciarazzi multiplo BM-27 Uragan. Sei civili, tra cui un cittadino polacco, sono rimasti feriti.