Author: repubblicawww@repubblica.it (Redazione Repubblica.it)
Publish date: 2023-02-12 09:54:49
www.repubblica.it
Read
MILANO – I mercati continuano ad andare al ritmo delle aspettative sulle mosse delle Banche centrali, della Federal Reserve in particolare. L’istituto americano vede da una parte l’economia non dare segnali di cedimento, come ha dimostrato anche l’ultimo rapporto sul lavoro ben più forte delle aspettative. Qualche segnale di frenata dei prezzi c’è, ma ancora ben distante dagli obiettivi del governatore Powell.
Martedì uscirà il nuovo dato sui prezzi al consumo degli Stati Uniti, evento cerchiato in rosso nell’agenda degli investitori. L’attesa è per un rallentamento della variazione annua al 6,2% in gennaio (dal 6,5% precedente), con l’indice core – quello che esclude la volatilità delle componenti energetica e alimentare – che si dovrebbe muovere dello 0,4% mensile e del 5,5% sul gennaio 2022 (dal 5,7%). Ma, ammonisce Bloomberg, una inattesa crescita dei carburanti e delle auto usate potrebbe mettere il bastone tra le ruote al trend di declino dei prezzi che si è visto negli ultimi mesi e che ha consentito allo S&P500, indice principale di Wall Street, di mettere insieme un +14% dal minimo di ottobre. “Con ogni probabilità l’inflazione ha raggiunto il picco e i prezzi hanno imboccato una strada di discesa, ma non significa che sarà lineare”, ha commentato Nancy Tengler, a capo degli investimenti di Laffer Tengler Investments, con l’agenzia finanziaria. “Più l’economia è resiliente, più la Fed deve stare al passo”, ha scritto Morgan Stanley, sebbene il suo scenario di base sia quello di un atterraggio morbido ovvero di una Fed che riesce a raffreddare i prezzi senza far deragliare l’economia. Visto che i trader stanno attualmente scontando almeno un altro rialzo di un quarto di punto, la domanda diventa su quanto a lungo la Fed dovrà tenere il suo picco di tassi per raggiungere un livello di prezzi accettabile. Il rischio è che “questo ciclo d’inasprimento non riguardi solo uno, due o tre aumenti di 25 punti base, ma qualcosa di più strutturale”, ha affermato l’ex segretario al Tesoro Lawrence Summers in un’intervista a Bloomberg.
I dati Usa quasi certamente porteranno volatilità: negli ultimi sei mesi, lo S&P500 si è mosso di 2,6 punti percentuali nell’una o nell’altra direzione nel giorno di pubblicazione dell’inflazione. Una banda di oscillazione vicino ai massimi del 2009. E nella mente c’è ancora il report del 13 settembre, capace di scatenare un collasso di oltre 4 punti. Ma i numeri americani saranno i soli della settimana: mercoledì usciranno i dati dell’inflazione in Gran Bretagna e Spagna e venerdì in Francia.
Mercoledì a Strasburgo la presidente della Bce, Christine Lagarde interverrà al dibattito in riunione plenaria dell’Europarlamento sulla relazione annuale 2021 della Banca centrale europea. Il giorno prima invece il governo giapponese presenterà al Parlamento il nuovo candidato governatore della Banca del Giappone. Dopo la rinuncia di Masayoshi Amamiya, la vice dell’attuale Governatore Haruhiko Kuroda, il cui mandato scade ad aprile, il candidato numero uno alla successione è l’accademico Kuazo Ueda. I mercati stanno monitorando attentamente la nomina, poichè l’agenda del nuovo governatore sarà esaminata in merito alla rapidità con cui la Boj potrebbe eliminare gradualmente la sua politica monetaria ultraccomodante e il suo massiccio programma di stimoli.
Ecco gli eventi dell’agenda Agi:
LUNEDI’ 13 FEBBRAIO
– Simest: a Roma conferenza stampa sul nuovo Piano Strategico 2023-2025. Partecipano, tra gli altri, il presidente Pasquale Salzano; l’ad Regina Corradini D’Arienzo; Dario Scannapieco, ad Cdp.
– Pensioni: tavolo su tema giovani e donne a Roma al Ministero del Lavoro e politiche sociali.
– Carabinieri: a Roma inaugurazione anno accademico 2022-2023 della Scuola Ufficiali. Partecipano, tra gli altri, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni; il ministro della Difesa, Guido Crosetto; il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida; il ministro della Pa, Paolo Zangrillo.
– Banche: a Trento evento “Eemi Trento Bauhaus week”, organizzato da Energy Efficient Mortgages Initiative. Partecipa, tra gli altri, Giovanni Sabatini, dg Abi.
– Confindustria Moda: a Milano evento “La Bellezza Utile”.
– Leonardo: a Roma a celebrazione del 70mo anniversario della rivista della Fondazione Leonardo ‘Civilta’ delle macchinè, con il presidente della Fondazione Leonardo-Cdm Luciano Violante e l’ad di Leonardo Alessandro Profumo.
– Enel: a Roma convegno organizzato da Enel “Energie per la Scuola: imprese e scuole insieme per promuovere la transizione energetica”, con Angelo Camilli presidente di Unindustria.
– Ue: a Bruxelles la Commissione europea pubblica le stime Pil e inflazione 2023-2024.
– Eurogruppo: riunione a Bruxelles.
MARTEDI’ 14 FEBBRAIO
– Titoli di Stato: asta Btp.
– Ecofin: riunione Ecofin.
– Stellantis: a Roma convocato il tavolo presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy. Partecipa, il ministro Adolfo Urso.
– Fp Cgil: a Cervia (Ra) “Ri-Generazioni. Il lavoro nei servizi pubblici crea il futuro”, congresso nazionale.
– Commercialisti: a Roma convegno del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili “Enti del terzo settore, evoluzione normativa e della prassi professionale”.
– Pa: a Roma “Dialoghi sul digitale”, con il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.
– Giappone: Pil quarto trimestre; Produzione industriale dicembre; banca centrale sceglie il nuovo governatore.
– Usa: inflazione gennaio.
– Francia: tasso disoccupazione quarto trimestre.
– Gb: tasso disoccupazione Ilo dicembre; retribuzioni medie.
– Eurozona: Pil e occupazione quarto trimestre.
MERCOLEDI’ 15 FEBBARIO
– Terna: a Roma evento di presentazione del Premio Driving Energy 2023. Partecipano, tra gli altri, Valentina Bosetti, Presidente di Terna e Stefano Donnarumma, ad Terna.
– Tim: conference call e conferenza stampa su conti.
– Filt Cgil: a Catania prende il via il 12mo Congresso nazionale. Partecipa, tra gli altri, Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana.
– Fp Cgil: a Cervia (Ra) “Ri-Generazioni. Il lavoro nei servizi pubblici crea il futuro”, congresso nazionale, con De Pascale, il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga e il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
– Imprese: workshop online “Censimento permanente delle imprese”, organizzato da Istat in collaborazione con Confindustria. Alberto Marenghi, vice presidente Confindustria per l’Organizzazione, lo Sviluppo e il Marketing.
– Abi: a Roma comitato esecutivo. Partecipa, tra gli altri, Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale Ripresa Resilienza.
– Inps: a Roma presentazione documento indirizzo Civ “Il ruolo dell’Inps nelle trasformazioni sociali ed economiche per un Paese coeso, efficiente e solidale”. Con Marina Elvira Calderone ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Pasquale Tridico presidente Inps, Roberto Ghiselli presidente Civ, Rosario De Luca presidente nazionale Ordine dei Consulenti del lavoro, Francesco Zaffini presidente commissione Lavoro del Senato.
– Energia: a Roma Aspenia Talk “L’Italia tra sicurezza energetica e transizione ecologica”, organizzata da Aspen Instituite Italia in collaborazione con Cesi.
– Pnrr: a Roma “Pnrr, governance e capacità amministrativa”, evento promosso da FLP – Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche, con Michele Camisasca, direttore generale Istat, Marco Carlomagno, Segretario Flp, Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Lucia Albano, Sottosegretario all’Economia.
– Bankitalia: debito lordo delle amministrazioni pubbliche e centrali del IV trimestre; statistiche Finanza pubblica, fabbisogno e debito dicembre.
– Bce: a Strasburgo intervento di Christine Lagarde al dibattito in plenaria sul Rapporto annuale 2021.
– Evento BusinessMed: a Il Cairo “Med Business Days 2023” Southern Edition. Partecipa, tra gli altri, Barbara Beltrame, vice presidente Confindustria per l’Internazionalizzazione.
– Gb: inflazione gennaio.
– Spagna: inflazione gennaio.
– Eurozona: produzione industriale dicembre.
– Usa: indice Empire Manufacturing febbraio; vendite al dettaglio, produzione industriale a gennaio; scorte delle imprese dicembre.
GIOVEDI’ 16 FEBBRAIO
– Istat: commercio estero e prezzi all’import dicembre; posti vacanti nell’industria e nei servizi, stime preliminari IV trimestre.
– Inps: osservatorio Cig gennaio.
– Assofondipensione: assemblea annuale a Roma. Partecipano, tra gli altri, Giovanni Maggi, presidente Assofondipensione; Federico Freni, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze; Mario Padula, presidente Covip.
– Evento “Il valore della consulenza – Per famiglie, imprese e Paese”: a Milano, organizzato da Wall Street Italia. Ore 9,30.
Partecipa, tra gli altri, Giovanni Sabatini, dg Abi.
– Filt Cgil: prosegue a Catania prende il via il 12mo Congresso nazionale. Partecipa, tra gli altri, Edoardo Rixi, vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti; Roberto Tomasi, a.d. Autostrade per l’Italia; Luigi Ferraris, ad Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Presso Hotel Four Points.
– Fiom: a Padova congresso “Da 121 anni produciamo futuro”.
Relazione introduttiva il segretario generale, Michele De Palma.
Padova Congress.
– Filcams-Cgil: congresso a Rimini. Conclude il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
– Consob: a Roma terza giornata del ciclo di seminari: “Le scelte finanziarie delle famiglie italiane – Cultura finanziaria, innovazione e sostenibilità” con un evento dal titolo: “Pianificazione finanziaria – Conoscenze, attitudini e scelte degli investitori italiani – VIII Rapporto Consob”.
– Tenaris: conference call.
– Bce: bollettino economico mensile.
– Usa: sussidi disoccupazione; prezzi alla produzione gennaio; indice Philadelphia Fed febbraio e licenze edilizie gennaio.
– Giappone: ordinativi di macchinari e bilancia commerciale dicembre.
VENERDI’ 17 FEBBRAIO
– Filt Cgil: a Catania termina il 12mo Congresso nazionale.
Presso Hotel Four Points. Chiuso il Congresso ci sarà la convocazione dell’Assemblea generale per l’elezione del segretario generale.
– Fiom: prosegue a Padova il congresso “Da 121 anni produciamo futuro”. Con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
– Cdp: a Palermo: road show “Risorse e progetti per la Sicilia”.
Partecipano, tra gli altri, Giovanni Gorno Tempini, presidente Cdp; Dario Scannapieco, ad Cdp; Regina Corradini D’Arienzo, ad Simest; Alessandro Albanese, presidente Confindustria Sicilia; Paolo Amenta, presidente Anci Sicilia.
– Gb: vendite al dettaglio gennaio.
– Francia: inflazione gennaio.
– Usa: prezzi all’import gennaio; indice anticipatore.
SABATO 18 FEBBRAIO
– Fiom: prosegue a Padova il congresso “Da 121 anni produciamo futuro”.